Cosa ne pensate?

Se le vignette che sto creando vi sono piaciute lasciate un commento, saro' piu' incentivato a farne delle nuove se invece vi fanno cagare.... lasciate comunque un commento, tanto la puzza non passa dal pc...

giovedì 7 aprile 2011

Denunciate Berlusconi, almeno su Facebook!


Forse mi trovere ripetitivo, ma io questa truffa proprio non la mando giu', dopo Giornalettismo.com oggi se n'e' occupato anche Il Fatto Quotidiano, ma i fans di Berlusconi, aggiunti illegalmente sulla sua pagina ufficiale quasi non stanno calando.
In un articolo precedente vi ho mostrato il video di come i fatidici "Mi piace" crescevano a botte di 4000 in pochi minuti, con intervalli di mezz'ora. Sia su questo blog che nei commenti agli articoli sui due quotidiani online si sono fatte varie ipotesi per spiegare il fenomeno anomalo, ma la risposta e' una sola: TRUFFA.
Nel caso specifico della fan page ufficiale di Silvio Berlusconi, non sono state accorpate pagine simili, ne si e' usato un virus per cui chi cliccava su di un determinato link si ritrovava a sua insaputa iscritto in suddetta pagina. Hanno usato un programma illegale che catturava in modo random gli utenti attivi nelle ultime settimane e li iscriveva a forza. Una dimostrazione di cio' e' che solo le ultime 3 pagine che ho creato si sono ritrovate tra le pagine preferite quella dello psiconano. Quindi quando andate sulla pagina incriminata controllate non solo se appare il tasto "Mi piace" (se non compare vuol dire che siete anche voi un suo fan), ma anche se in basso a sinistra compare la scritta "Rimuovi dai preferiti della mia pagina".
se appare, vuol dire che state facendo pubblicita' allo psiconano anche con le vostre pagine. Se siete tra quelli che sono stati aggiunti a loro insaputa, vi consiglio di intraprendere 2 iniziative prima di cancellarvi, in alto a destra nella pagina, trovate il riquadro "Tu e Silvio Berlusconi" (brividi e vomito al tempo stesso),
cliccando su "Piace a X amici" si aprira' una lista con tutti i tuoi amici che condividono questa malaugurata preferenza, sarebbe cosa buona e giusta avvisarli uno ad uno, vedrete che nella maggioranza dei casi cadranno dalle nuvole e vi ringrazieranno, in modo che anche loro possano ripetere questo rituale ed informeranno a loro volta i loro amici caduti nel tranello, solo facendo in questo modo potremmo ridurre sostanzialmente le preferenze accaparrate in modo truffaldino dal Signore delle Truffe e degli Inganni.
Last but not least, anzi questa forse e' a parte piu' importante, se siete stati aggiunti contro la vostra volonta', penso sia doveroso avvertire Facebook della frode, cliccate in basso a sinistra su "Segnala la pagina", apparira' questa finestra

selezionate "Spam o scam" e cliccate invia. Lo Scam è un termine che indica un tentativo di truffa con i metodi dell'ingegneria sociale, credo che il fatto occorsovi rientri in tale categoria.
Su Facebook la pagina "Liberta' di stampa" ha fatto un tutorial simile, anche se piu' scarno, dove invitava a segnalare la pagina come pagina falsa, la pagina e' vera, sono i "Mi piace" che sono falsi, quindi con una corretta denuncia, forse riusciremo a stimolare un intervento da parte di Facebook, sempre che la struttura stessa non sia connivente, le loro azioni future, potranno smentire o confermare queste congetture...
Qualcuno mi ha criticato dicendo che ci sono cose ben piu' gravi di cui occuparsi che non questa frode su Facebook, io nel mio piccolo penso di star facendo la mia parte per arginare lo strapotere di un dittatore, e quando sono testimone oculare di un fatto illegale, che tra l'altro tenta di manipolare l'opinione pubblica, il minimo che posso fare e' denunciarlo. Occuparsi di questa truffa telematica, non vuol dire che bisogna esimersi dal scendere in piazza o protestare con altre forme di espressione, e' solo un'altra forma di RESISTENZA che possiamo attuare e che tra l'altro non richiede poi un grande sforzo.
Quindi rimboccatevi le maniche, aiutatemi a divulgare il messaggio e coinvolgete tutti i vostri amici, la democrazia, puo' rinascere anche attraverso strumenti come Facebook, il Nord Africa ne e' l'esempio piu' vicino e lampante.

6 commenti:

  1. io per fortuna non ero tra gli "eletti", ma l'ho comunque segnalato come spam/scam!

    RispondiElimina
  2. ...ognuno lotta come può,e come sente, mi sembra assolutamente ammirevole.... ora mi metto al lavoro, se ce la faccio io ce la potranno fare in parecchi altri. GRAZIE diffondo

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti voi che mi seguite e contribuite con le vostre testimonianze.

    RispondiElimina
  4. questa e' la risposta che ho ricevuto oggi da l'"onorevole" Palmieri:



    -------- Original Message --------
    Subject: Rif: non siete seri
    Date: Thu, 28 Apr 2011 11:49:07 +0200
    From: Antonio On. Palmieri
    To:


    Veramente è proprio FB, in questo caso ovviamente d'intesa con noi, che sta attuando una politica per cui i falsi profili di personaggi pubblici o aziende vengono ricondotti ai legittimi titolari, per evitare confusione nelle persone che si iscrivono a pagine, profili o gruppi pensando che siano quelli ufficiali.

    Se poi una persona non vuole restare nel gruppo o pagina sapendo che ora è quella legittima, può liberamente cancellarsi. Altrimenti dovrebbe essere contenta di essere davvero nel luogo in cui voleva essere.

    Cordialmente,

    on. Antonio Palmieri

    RispondiElimina
  5. @lampaper
    Ti ringrazio molto per la segnalazione, a me non ha ancora risposto, forse perche' sono stato un po' acido nella missiva, questo ancora non spiega da quali pagine sono stati attinti cosi' tanti supporters, la trovo una risposta abbastanza lacunosa ma che coinvolge nella responsabilita' dell'accaduto FB stesso. Il tuo contributo sara' trattato in un mio prossimo articolo.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina